Uno dei vantaggi, per non dire il più importante, nel possedere uno smartphone è quello di poter utilizzare le applicazioni. Pur essendo presente una varietà in continua crescita e per quasi tutti gli ambiti immaginabili, ci sono alcune app in particolare che, specie per chi è agli inizi, non possono mancare sul vostro dispositivo Android. Nella guida di oggi vedremo dunque quali sono le applicazioni Android di cui qualsiasi utente non dovrebbe mai fare a meno.

applicazioni android fondamentali Applicazioni Android fondamentali

Applicazioni Android: Comunicazione

Whatsapp
Una delle app di messaggistica più utilizzate al mondo, che permette di scrivere messaggi,chiamare scambiarsi immagini, foto e altri allegati in modo del tutto gratuito con qualsiasi altro amico in possesso d Whatsapp.

Viber
Come la precedente, permette di chiamare qualsiasi altro utente a costo zero, sempre a patto che anche quest’ultimo abbia Viber installato sullo smartphone. Importante la connessione internet, perché la sua qualità influisce sulla qualità della chiamata stessa.

GO SMS Pro
Con questa applicazione, tutti gli SMS che inviate e ricevete troveranno un ordine particolare. Sarà possibile gestire al meglio tutti i messaggi presenti sul vostro smartphone e, all’occorrenza, creare dei messaggi predefiniti da inviare per casi specifici.

Facebook
Il famoso social network di certo non può mancare sul vostro smartphone, per consentire le stesse funzioni da pc, anche sul vostro smartphone. Per la chat, è preferibile utilizzare un’app correlata: Facebook Messenger.

Applicazioni Android: Fotografia

Instagram
Soprattutto in ambiente Android, tutti gli appassionati di fotografia conoscono questa app, ideale non solo per dare un tocco personale alle fotografia scattate,grazie alla vasta gamma di filtri ed effetti, ma anche per renderle accessibili in tempo reale ai propri amici e conoscenti.

FX Camera
Se amate le fotografia ma non siete ancora particolarmente pratici, ecco un’app adatta ai meno esperti, che vi consentirà di eseguire modifiche e impostazioni in modo chiaro e semplice.

Applicazioni Android: Tastiera

SlideIT
Più pratica rispetto alla tastiera di default, perché potrete risparmiare il movimento di battitura singolo, componendo le parole semplicemente con lo scorrimento del dito e risparmiando tempo.

SwiftKey 3. La migliore tastiera per Android? No, è molto di più. Predice quello che state per scrivere. Ma, chicca delle chicche, con il riconoscimento vocale non dovrete più nemmeno scrivere, potete semplicemente dettare il messaggio e lasciar fare all’applicazione android tutto il resto.

Applicazioni Android: Gestione del Sistema

ES Explorer
Con questa applicazione riuscirete a tenere sotto controllo tutto il materiale presente dentro il vostro dispositivo, catalogando e riordinando in semplicità, o volendo di condividere dei file in particolare mentre siete connessi ad internet.

Task Killer
Se il vostro smartphone vi sembra troppo lento, forse vi sono troppi processi in esecuzione, e non tutti devono necessariamente essere in funzione: sarete in grado di interrompere quelli inutili, aumentando così la velocità e la prestazione del vostro dispositivo.

Applicazioni Android: Musica

Shazam
Se state ascoltando una canzone ma non riuscite a capire di chi è, e non riuscite a scoprirlo in altri modi, questa applicazione vi aiuterà ascoltando anche solo un pezzo di canzone e facendo un confronto rapido con tutte le fondi web più importanti quali Youtube e iTunes, riuscendo a identificarla velocemente.